Tirate i dadi: qui si gioca al Zogo de l’Oca!

Quando non è più così caldo per poter andare al mare, potete ancora godervi la provincia di Venezia con tanti eventi che si tengono in quest’area del Veneto. A Mirano, ad esempio, si tiene ormai da diversi anni, con cadenza biennale negli anni pari, uno spettacolo molto atteso: il Zogo de l’Oca in Piazza.

Questa 16° edizione avrà luogo nel fine settimana dal 8 al 9 Novembre 2014 e come sempre promette tanto entusiasmo e divertimento, con tanto di colpi di scena che si avvicendano sul campo di gara. Un modo insolito e piacevole di celebrare l’autunno e nel quale il Zogo è solo il culmine dell’annuale Fiera dell’Oca.

Si tratta di una manifestazione coinvolgente anzitutto per gli abitanti dell’intera cittadina che viene “vestita” a festa con stendardi e bandiere per le vie e poi i vari figuranti del gioco indossano i costumi d’epoca per riportare i visitatori nella frizzante atmosfera di una festa paesana dei primi del Novecento. Questo evento suggestivo è un vero e proprio tuffo indietro negli anni, con tanto di aree per passare il tempo in allegria dilettandosi con i giochi di una volta: un luna park assolutamente particolare in cui tutti, adulti e bambini, possono divertirsi tornando magicamente nel passato.

Inoltre, non poteva mancare uno spazio dedicato ai peccati di gola! Per questo, al mercatino dell’Ocaria, sono presenti i tradizionali banchi gastronomici che propongono specialità provenienti da luoghi che sono noti per essere “patria dell’oca”, come Mortara e Palmanova. Tra le leccornie – per gli amanti del genere – vi aspettano ogni sorta di pietanze a base d’oca: speck, prosciutto, foie gras, salsicce e paté.
C’è solo da scegliere, ma non è tutto! Nel mercato trovate anche tantissima merce per i collezionisti, oggetti tra i più svariati e tutti creati rigorosamente in esclusiva per la manifestazione (con tanto di marchio dell’oca). Nell’Osteria dell’Oca, infine, potete brindare al vincitore e rilassarvi con gli amici. Insomma, non manca nulla. Ecco un evento simpatico per tutta la famiglia e da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.