Le Immagini della Fantasia

Per chiudere l’anno in bellezza, ho pensato di segnalarvi un evento a misura di bambino e di tutti coloro che conservano ancora quella speciale sensibilità che permette di apprezzare il mondo come se lo si guardasse attraverso gli occhi dei giovanissimi. Mi riferisco ad una dolcissima mostra dal titolo “Le Immagini della Fantasia” e racconta infatti il mondo dell’immaginazione attraverso le illustrazioni per i testi dell’infanzia.

Si tiene a Sarmende, nella provincia di Treviso, in cui ha sede la scuola di illustrazione dell’artista ceco Štěpán Zavřel. L’esposizione, già aperta dal 25 Ottobre di quest’anno, resterà visitabile ancora fino al 18 Gennaio 2015, perciò vi invito ad approfittare di queste feste per venire a vederla!
La mostra è alla sua 32° edizione ed accoglie appassionati e professionisti proponendo elementi di spicco i termini di innovazione, estetica e ricchezza narrativa. Le opere appartengono ad artisti nazionali ed internazionali e all’interno de La Casa della Fantasia, nel cuore del centro storico di Sarmede, centinaia di illustratori, autori, editori e libri vi faranno scoprire la vastità e la varietà dei testi dedicati alla fantasia e ai libri illustrati come strumento di conoscenza per i più piccoli e veicolo di bellezza.

Troverete in esposizione 30 libri illustrati provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione alla Scozia che sarà quest’anno il Paese di riferimento nella sezione “Fiabe dal Mondo”, ma vi aspettano anche molti eventi collaterali per i visitatori grandi e piccoli, attraverso laboratori creativi, il Planetarium, letture animate e visite guidate. Ospite d’onore di questa edizione è Giovanni Manna, illustratore per l’infanzia ed insegnante di acquarello, con il gusto per il dettaglio, l’amore per le suggestioni della natura ed una grande dote di narratore.

La Scozia sarà invece protagonista attraverso le illustrazioni ad essa dedicate nella sezione espositiva, le sue fiabe tradizionali ed i suoi narratori contemporanei, grazie anche ad un testo critico a cura di Donald Smith, Direttore dello Scottish Storytelling Centre di Edimburgo, che commenta le fiabe al centro della mostra. Questa è una bellissima occasione formato famiglia – e per gli appassionati di illustrazione di ogni età – che avrete occasione di vedere qui solo per poche settimane ancora. Non dimenticate che lo scopo della mostra è quello di promuovere la passione per l’illustrazione e la lettura, perciò buon viaggio nella fantasia e felice anno nuovo a tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.