Archivi e collezioni della famiglia Pisani Moretta a Venezia

Venezia, la stupenda città d’arte vicina ad Eraclea Mare, offre ai turisti appassionati d’arte una nuova (ma certamente non la sola!) opportunità di ammirare delle preziose opere del passato: le collezioni e l’archivio della prestigiosa famiglia Pisani Moretta. Questa è una delle storiche famiglie della città, già note all’epoca in cui Venezia era una grande potenza mercantile e fondata proprio sulla ricchezza commerciale e sulle magistrature cittadine.
Suddivisa in molti rami, i più noti furono quello di Santo Stefano, cui si deve la realizzazione della grandiosa villa di Stra (nell’entroterra veneziano), e quello di San Polo, dalle solide ricchezze patrimoniali, che possedeva lo splendido palazzo gotico sul Canal Grande, decorato allora dai più grandi artisti attivi a Venezia. I Pisani di San Polo, meglio noti con l’epiteto di Moretta, sono dunque non soltanto una famiglia importante del patriziato veneziano e conosciuta per gli splendidi edifici lasciati dopo la fine della Serenissima, ma anche un prezioso punto di riferimento dal punto di vista storico-artistico.

È per questo che alla dinastia Pisani Moretta, è dedicata la mostraa cura di Alberto Craievich – che si terrà dal 4 Luglio al 19 Ottobre 2015 all’interno delle sale di Ca’ Rezzonico (che è anche Museo del Settecento Veneziano). L’esposizione, intitolata “I Pisani Moretta: Storia e Collezionismo” guida lo spettatore attraverso un percorso tra opere d’arte come Dedalo e Icaro di Canova, la Morte di Dario di Giambattista Piazzetta, opere di Benedetto Corbarelli, un servizio da viaggio in onice e argento realizzato ad Asburgo per il matrimonio fra Pietro Vettor Pisani e Caterina Grimani, fino a delle testimonianze archivistiche di inestimabile valore.
Oltre ai dipinti e alle sculture, vi saranno perciò anche numerosi elementi decorativi, come i servizi in vetro di Murano, le argenterie, piatti in maiolica e porcellana, merletti, oggetti d’uso comune e alcuni elementi e curiosità che documentano la storia e lo stile di vita di una delle famiglie più in vista della venezia settecentesca. Un itinerario emozionante e suggestivo nel passato di una famiglia e di un’intera città.

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.