Tassazione e incertezza econonomica rendono difficile per i proprietari ottenere un buon reddito dalla seconda casa. Per ottimizzare il guadagno diventa fondamentale la scelta del contratto giusto che varia a seconda delle circostanze. ecco un utile vademecum esplicativo:

Canone libero – per durate più o meno lunghe, 4+4, applicabile a singole stanze o non all’intero appartamento. La registrazione è obbligatoria, e le spese riguardano l’imposta di registro del 2% sul canone affitto annuo, imposta di bollo.

Se si opta per il regime della cedolare secca, bisogna pagare un’imposta pari al 21% del canone annuo che sostituisce l’irpef, le addizionali, l’imposta di registro e l’imposta di bollo. in alternativa, si applica l’aliquota irpef su canone annuo di locazione ridotto del 95%, la soluzione ideale per chi ha redditi bassi e molte detrazioni

Canone cordotato o agevolato –  il 3+2, importo del canone stabilito tra sindacati e proprietari, generalmente più economico, meno redditizio per il proprietario, ma più vantaggioso dal piano fiscale e meno impegnativo come durata.

Canone abitativo ad uso transitorio – da un minimo di un mese ad un massimo di 18, non per finalità turistiche, il canone libero salvo accordi territoriali. le spese di registrazione sono divise tra inquilino e proprietario

Canone breve – sotto i trenta giorni, per finalità turistiche, ed ha vantaggi dal punto di vista fiscale perché non c’è l’obbligo della registrazione.

Quale la scelta più giusta? Molto dipende da dove è ubicato l’immobile e per quanto tempo si ritiene opportuno „metterlo a reddito“.

 

Hier stellen wir Ihnen auf unserer neuen Website!

Die neue Schnittstelle verändert nicht nur im Design, sondern auch im Innenraum. Der „Motor“ wurde komplett neu geschrieben, um die Website schneller und einfacher zu navigieren. Wir dachten auch an diejenigen, die mit mobilen Geräten und Tablet-Optimierung der Konstruktion je nach Gerät und Auflösung verwendet werden, um innerhalb der Seite zu navigieren surfen.

Es endet hier nicht. Es gibt viele andere neue Features, die Sie erwarten: bleiben Sie dran, sie zu entdecken!

Viel Spaß beim Surfen!

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.