Ubi Jazz accoglie l’estate 2015 a suon di musica

Per gli amanti della musica e del Jazz in particolare, nelle prossime settimane si susseguiranno una serie di appuntamenti dal vivo in diverse località della provincia di Venezia. Il festival si chiama UBI Jazz e nasce ormai 15 anni fa grazie all’associazione culturale Circolo 1554 che da anni promuove numerose iniziative culturali, esposizioni d’arte e serate di recitazione. Questa kermesse musicale vanta la presenza di alcuni dei personaggi più celebri del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, tra cui Billy Cobham, Trilok Gurtu, Enrico Rava, Stefano Bollani, Joe Zawinul, Richard Galliano, Paolo Fresu, William Parker, Paul Jeffrey, Ivan Segreto, Ben Allison, Rita Marcotulli, Esperanza Spalding, e tanti altri.

UbiJazz coinvolge così alcuni comuni del Miranese con concerti dal vivo e si parte venerdì sera a Salzano con quello del Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto, la cui Orchestra (che vanta un repertorio Swing, Barocco e Moderno) è ormai regolarmente ospite di rassegne ed eventi musicali nella regione.
Il 26 Giugno a Spinea, invece, sarà il turno di Debora Petrina e Mirko di Cataldo: due musicisti versatili ed talentuosi, in grado di padroneggiare strumenti acustici ed elettronici improvvisando o reinterpretando anche diverse tipologie di brani. Un vero spettacolo!
Il mese di Luglio si aprirà con un concerto di Rita Marcotulli with Crei, a Mirano. La pianista Marcotulli – giovane talento della musica Jazz – si ispirerà al tema dell’acqua scelto per l’edizione 2015 di UbiJazz (in omaggio a “VeniceToEXPO”, patrocinata da EXPO Milano 2015) e l’arrangiamento sarà affidato al gruppo Crei.

A seguire, nella città di Martellago vi attende un suggestivo concerto per pianoforte, in programma all’alba del 5 Luglio, che sarà eseguito in riva al lago per rendere l’atmosfera ancora più speciale, omaggiando ancora la preziosità dell’acqua. A metà mese, un trio composto da tre personalità artistiche molto diverse tra loro si esibirà a Santa Maria di Sala raccontando storie di un popolo e di una cultura attraverso la musica: Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite presentano così il loro nuovo album. Sarà poi la volta si Stefano Bollani, nella città di Noale, con il suo progetto in collaborazione con Veneto Jazz che prende il nome da un album di Zappa (Sheik Yerbouti). C’è poi Venice Strings, il live di chitarra acustica, mentre i Zeta trio saranno a Scorzé per chiudere il festival musicale.
Tra i tanti concerti, però, è previsto anche un evento (il 4 Luglio) che consta in una pedalata al tramonto attraversando la Terra del Tiepolo fino all’alba. Un festival ricco di emozioni tutte da vivere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.