Festa dei Marroni IGP di Combai

Fate presto! Tante prelibatezze vi aspettano alla Festa dei Marroni di Combai!

Se siete golosi e amate l’autunno, avete ancora tempo per partecipare ad un evento interamente dedicato alle castagne. Ne esiste una varietà IGP che potete trovare a Combai, nella provincia di Treviso, che viene celebrata da anni per quasi tutto il mese di Ottobre attraverso degustazioni, prodotti, sport e artigianato.
La Festa dei Marroni di Combai è un evento che vi darà la possibilità di assaggiare gli ottimi marroni locali che vengono preparati nelle tipiche “rostidore” (le padelle bucherellate per cuocere le castagne) e di apprezzare le bellezze di questi luoghi e di questa stagione.

La manifestazione ha raggiunto quest’anno la 71° edizione ed è già aperta dall’11 Ottobre, ma lo sarà fino al 1 Novembre 2015, perciò avete ancora l’occasione prendervi parte! Venite a gustare i piatti della tradizione di questo territorio come i Mondoi e Brise (una minestra con marroni e porcini) o i vari dolci, il miele, le marmellate e perfino il gelato di marroni, magari accompagnati da un buon prosecco o dal verdiso locali.
Ogni fine settimana le strade della cittadina si animano con musica, spettacoli di burattinai e la presenza di arti e mestieri per apprezzare questi luoghi e le antiche tradizioni: come in una bottega a cielo aperto, ci saranno circa cinquanta artigiani con le loro creazioni tutte da scoprire. Tra le curiosità enogastronomiche, sappiate che troverete le castagne in ogni ricetta e poi wurstel ai marroni, salsicce ai marroni e perfino una tipica birra ai marroni chiamata Combaiota.
Oltre alle deliziose degustazioni, per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta, ci sono attività per godere delle bellezze del territorio, come ad esempio Marronando, la maratona di domenica 25 Ottobre che prevede una marcia non competitiva di 6 o 12 km tra i vigneti di Combai. Ogni domenica, inoltre, la Pro Loco propone un’escursione gratuita tra i castagneti di Combai, lungo la storica “strada de la fan” un sentiero ciottolato fatto costruire a donne, vecchi e bambini di Combai durante la Prima Guerra Mondiale dal Genio Militare Austriaco. Infine, per gli appassionati del genere c’è anche la Nordic Walking che si tiene nell’ultima giornata della manifestazione tra i castagneti e Rive di Combai. Insomma, ci sono tante occasioni da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>